Macchine automatiche

PLC
Creatività, professionalità ed esperienza sono gli elementi che caratterizzano la linea produttiva della Costruzioni Meccaniche Todesco. L'azienda può contare su cinquant'anni di esperienza nel campo della costruzione di macchine, automazioni e robot industriali per  impianti industriali, e su una costante innovazione tecnologica.

Proprio grazie allo sviluppo della tecnologia, la Todesco, che inizialmente produceva macchine quasi completamente meccaniche, ha differenziato la sua produzione via via sostituendo queste con tecnologie all'avanguardia, come PLC, controlli numerici e robot.

Il risultato sono macchinari complessi ma con un'interfaccia improntata all'usabilità da parte dell'operatore. Inoltre, ciascun macchinario viene consegnato pronto per l'utilizzo, con, in dotazione, il software sviluppato su misura per ogni cliente, in base alle sue richieste e all'utilizzo per cui la macchina verrà utilizzata.

L'alto contenuto tecnologico dei prodotti della Costruzioni Meccaniche Todesco si sviluppa, inoltre, sulla ideazione, progettazione e creazione di prototipi e macchine di nuova concezione, ideali per adattarsi a una molteplicità di settori di produttivi e a esigenze specifiche.

Todesco mette a disposizione di tutti i clienti un servizio di assistenza su tutti i macchinari prodotti, per la riparazione e la manutenzione di macchine utensili di vario tipo, oltre all'assistenza in loco.

Tecnologie avanzate

Macchina taglianastri
Ti presentiamo una panoramica delle principali tecnologie dei macchinari della Costruzioni Meccaniche Todesco:
La tecnologia PLC (Controllore a Logica Programmabile) consiste in un controllore specializzato nella gestione e nel controllo dei processi industriali. Il PLC elabora i segnali provenienti da sensori e, in risposta, esegue un programma e può essere impiegato in qualunque condizione, persino le più estreme. Potendo essere utilizzato anche 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza interruzione, il PLC è indispensabile nei processi automatici in ambito industriale.
L'acronimo CNC (Computer numerical control) individua macchine a controllo numerico, inizialmente usate solo per lavorazioni ad alta precisione ma, oggi, molto diffuse in tutte le linee produttive in campo meccanico. I più comuni macchinari a tecnologia CNC sono torni e fresatrici, punta di diamante della produzione della Costruzioni Meccaniche Todesco. La tecnologia che anima queste macchine è computerizzata e consente, dunque, il controllo numerico diretto da un computer esterno.
La robotica industriale rappresenta il vertice tecnologico dell'automazione: di fatto, i robot consentono lavorazioni particolarmente rapide e di qualità e con possibilità di programmazione praticamente infinite.